CHIRURGIA
La chirurgia odontoiatrica è un campo specifico della chirurgia orale che tratta le malattie e le lesioni dei denti, della regione mascellare e della mucosa orale. Con le tecniche e gli anestetici moderni questi interventi di chirurgia orale un tempo ritenuti dolorosi e spiacevoli si possono eseguire in modo assolutamente indolore. Tutti gli interventi in questo campo vengono solitamente eseguiti in anestesia locale ma su richiesta o in condizioni difficili è anche possibile eseguirli in sedazione cosciente.
Rizectomie
Un intervento di rizectomia è finalizzato al mantenimento ed al recupero di almeno una radice di un elemento dentario pluriradicolato compromesso.
Estrazioni
Quando un dente naturale risulta estremamente danneggiato da malattie parodontali, infezioni o carie molto profonde, il dente deve essere estratto. Diverso è il caso dei denti del giudizio che erompono normalmente tra i 17 e i 21 anni e che molto spesso vengono estratti, anche se sani, per salvaguardare la corretta posizione e la salute degli altri denti.
Apicectomie
L’apicectomia è la rimozione tramite un piccolo intervento chirurgico dell’apice della radice di un dente e dei tessuti molli circostanti affetti da condizioni patologiche. L’intervento di apicectomia si effettua solo quando non vi è la possibilità di trattare il canale del dente tramite i metodi classici.
Opercoli
In aggiornamento…